Una nuvola di materia

Nebula è l’esclusivo metodo applicativo ideato da inMateria per superare i confini della spatolatura manuale. Nebula consente di rivestire le superfici più curve e irregolari con una nuvola di cemento o argilla, per un risultato materico di grande effetto anche in presenza di lavorazioni particolari.

Nebula nasce dalla volontà di inMateria di ovviare ai limiti delle superfici non lineari offrendo una soluzione rivoluzionaria, altamente industrializzata nei metodi e nei processi. Partendo dall’osservazione sul campo e dalla sperimentazione nel nostro laboratorio, abbiamo condotto dei test con un macchinario speciale in grado di nebulizzare le miscele di cemento o argilla su supporti diversi, curvilinei e non. Alla nebulizzazione segue poi una fase di carteggiatura manuale che arricchisce di artigianalità il prodotto finito: il basamento di un tavolo, un elemento decorativo sfaccettato, una geometria particolarmente complessa.

Il risultato è un effetto liscio materico, che si traduce in una ruvidità sottilmente percepibile al tatto o in una finitura laccata che leviga completamente il supporto. La superficie è esteticamente omogenea, perché priva di spatolature, e disponibile in una gamma dedicata di cromie.